^^ SARULANDIA - Anime, Manga... e Scimmie!! ^^

Detective Conan, Case by case... meitantei-san Conankun!

« Older   Newer »
  Share  
Baka Saru
TOPIC_ICON3  view post Posted on 29/5/2004, 18:43     +1   -1




Detective Conan... ovvero Shinichi Kudo, un 17enne in un corpo di un bimbo di 6/7 anni, con una grossa passione per i libri gialli (fan accanito di Conan Doyle e quindi di Sherlock Holmes), senza ombra di dubbio dotato di uno spiccato spirito d'osservazione e una buona dose di cultura dalla sua parte....

Figlio di Yusaku Kudo (scrittore molto famoso per aver narrato le avventure del "Barone mascherato") e Yukiko Kudo (celebre attrice), vive da qualche tempo in casa di Ran Mouri, amica di infanzia (ma fin dalla prima puntata lascia chiaramente detto molto + ke amica), indagando sui diversi casi che vengono affidati a Kogoro (ebbene, si, non Goro!!) Mouri, il padre di Ran, nella speranza di poter ritrovare le tracce degli "uomini in nero" che lo hanno ridotto allo stato di bimbo, nel tentativo di eliminarlo...


La trama è molto semplice, spesso gli episodi sono autoconclusivi o cmq vengono divisi in 2/3 parti nei casi + complicati. Mi piace.
E se dovessi spiegarne le ragioni, mi troverei in difficoltà...

Istiga un sacco la mia curiosità e il mio senso di competizione con il protagonista (inutile dirvi, credo, ke vince sempre lui!! ), su tutti gli episodi trasmessi fino ad oggi (163), saranno una decina, i casi in cui anche io sono riuscita a capire ki era l'assassino prima ke Conan lo svelasse....
..ammetto ke alcuni risultano essere decisamente complicati... altri ankora, richiedevano conoscenze ke magari non posseggo o non possedevo prima di vedere la puntata (e ben vengano nuove info nel mio cervellino ) ma ora che Media$et sta replicando gli episodi (sperando ke successivamente continui a trasmetterlo con gli ep nuovi) e quindi so già ki erano gli assassini del determinato caso, effettivamente, noto che a volte, i particolari non erano così difficili...

un bell'esempio, è il caso della puntata 75 "The Financial Company President Murder Case" intotalato purtroppo da noi "Tutta La Verità", dove si trattava l'omicidio del presidente di una compagnia e l'assassino era uno dei dipendenti... rivedendolo, e sapedo ke l'assassina era l'unica donna tra i 3 dipendenti... è stato "pesante" notare il fatto che avesse sempre la mano sinistra in tasca... effettivamente non c'era in quadratura in cui non si vedesse o cmq in cui l'okkio non mi cadesse sempre li...
se una persona un pokino + osservatrice di me, avesse notato questa cosa, nei fotogrammi successivi avrebbe avuto nient'altro ke la conferma dei sospetti e quindi iniziare a poter elaborare una strategia sul "come avrebbe potuto fare"...

insomma... a volte può risultare un pò superfluo o sciokko, come nei casi risolti dalla "squadra dei giovani detective" (ke personalmente non sopporto) altre volte bisogna veramente essere attentissimi, e nonostante questo non è detto ke si riesca a cogliere tutti i dettagli...

Tutta questa pappardella per dire che mi piace, mi coinvolge e soprattutto ogni volta ke si tocca il filo conduttore di tutto l'anime (ovviamente il rapporto tra Ran e Shinichi è la cosa + importante!! ) mi commuove sempre un sacchissimo.
... senza contare che anche di casi in se, commoventi, ce ne sono ekkome! Solo ke spesso c'è un abisso tra la serie originale e quella trasmessa da mediaset!!

L'unica mia perplessità è che... è la serie + lunga nella quale mi sia mai imbattutta!! Conta oltre 350 episodi e 9 film (credo... ma non mi stupirei se fosse già uscito il decimo!) ... e se contate che in Jappo non si parla ancora della fine.... (e grazie, con il successo ke ha! )!!!

...e voi... ke ne pensate??

Al prossimo caso!
 
Top
view post Posted on 29/5/2004, 19:11     +1   -1

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
10,583
Reputation:
+1
Location:
Lazio

Status:


Troppo divertente cercare di capire chi è il colpevole!

Lo seguo con piacere. Magari sarebbe stato meglio se i casi li risolvesse Shinici da grande ma anche Conan è molto simpatico.
 
Top
Baka Saru
view post Posted on 29/5/2004, 20:45     +1   -1




Sono d'accordo con te, Shinichi è mille volte meglio!!

Inoltre c'è da dire che in jappo ogni puntata è fatta veramente bene, e in diverse fasi. All'inizio viene spiegato il caso del giorno, così da introdurti nella storia. Poi signa iniziale (KE LE ORIGINALI ...ormai oltre 15, SONO MERAVIGLIOSE!! Alcune anche dei Two Mix che sono stati partecipi di 1 episodio!!). Episodio classico senza censure ovviamente. Sigla finale... e qui viene il meglio! C'è SEMPRE uno stacchetto di fine episodio!! Spesso molto divertente, e spesso illuminante! Ad esempio, nell'episodio di ieri (la sposa avvelenata dal futuro marito), vediamo la scena di 2 mesi dopo, quando l'insegnante esce dall'ospedale, e cammina per strada con Ran, Conan e Sonoko e si preokkupa per il suo ragazzo!! (roba da non crederci!)
Si fermano a una macchinetta per prendere un succo e la maestra... PRENDE IL Tè AL LIMONE dicendo che cmq sarà sempre un ricordo del suo primo amore! Risata conclusiva finale e segue una bella fotografia del suo matrimonio!! Vuol dire che alla fine, nonostante tutto, si sono anke sposati!!
Non contenti, nell'episodio giapponese, avvengono ankora 2 cose:
CONAN HINT, ovvero una lavagnetta su cui viene mostrato un oggetto, ovviamente di puntata in puntata diverso, a cui bisognerà prestare attenzione nel prossimo episodio (ad esempio nell'ultimo ep, mostrano un mazzo di fiori, orchidee credo da tenere d'occhio come indizio nella puntata di lunedì!) e cosa ankora + importante...
se la puntata che seguirà è per bambini oppure no!!

Essì, perchè conan in giappone non è per tutti. Le puntate con la squadra dei giovani detective, generalmente sono dedicate ai + piccini con cose un pò + semplici e magari con "cose da imparare" (ma non sempre, okkio!) e altre invece vietate ai ragazzi. E così a fine di ogni episodio, la squadra dei giovani detective, vi dice se potete o meno guardare il prox episodio!!

E' così che la le mamme jappe non rompono alla tv con le censure e storie varie!!
 
Top
Otonashi Kyoko
view post Posted on 30/5/2004, 11:45     +1   -1




...sniff...sigh....vedete?
nn ci vuole molto...invece noi italiani no!!!!adoriamo complicarci la vita!!!!
sennò nn ci divertiamo!!!
 
Top
Baka Saru
view post Posted on 30/5/2004, 15:28     +1   -1




Esatto!!!
 
Top
Mystria
view post Posted on 31/5/2004, 08:29     +1   -1




Allora, premesso ke Shinichi è il mio preferito visto ke Conan si fa sempre coinvolgere da quel gruppo di bambinetti deficienti...diciamo ke la serie era carina e al guardavo cn piacere ma sono più di 300 puntate!!!!!!!!!!!!!!!E poi la mediaset ke ne mette due a settimana non si regge...ed inoltre da quando era arrivata Ai credevo ke le cose si fossero un pò movimentate ma dopo uno sprint iniziale è tornato tutto come prima...
 
Top
view post Posted on 7/7/2004, 11:20     +1   -1

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
10,583
Reputation:
+1
Location:
Lazio

Status:


Hanno spostato Conan dalle 22:00 alle 00:30 sempre su IT. Magari a quest'ora tarda non ci sarà nessuna manipolazione delle scene? O magari hanno cambiato l'orario solo perchè ormai sono le repliche delle repliche anche su IT.

Poi per la cronaca dopo Conan trasmettono City Hunter, anche se sono le repliche già viste su IT qualche mese fa.
 
Top
Max 5.0
view post Posted on 7/7/2004, 13:02     +1   -1




CITAZIONE
Magari a quest'ora tarda non ci sarà nessuna manipolazione delle scene?

S esistesse una versione non manipolata potrebbe essere...ma se è ereditata da Ritagliauno, è impozzibile...
 
Top
Baka Saru
view post Posted on 7/7/2004, 16:23     +1   -1




CITAZIONE (*Phoenix* @ 7/7/2004, 12:20)
Hanno spostato Conan dalle 22:00 alle 00:30 sempre su IT. Magari a quest'ora tarda non ci sarà nessuna manipolazione delle scene? O magari hanno cambiato l'orario solo perchè ormai sono le repliche delle repliche anche su IT.

Bisognerebbe poter vedere qualche episodio per poter giudicare... purtroppo io ne avevo visti solo un paio si It, ma non erano casi particolarmente violenti e quindi non censurati....
 
Top
Mystria
view post Posted on 7/7/2004, 22:21     +1   -1




Hanno cambiato orario secondo me solo x motivi di palinsesto!
 
Top
Hakuu
view post Posted on 10/8/2004, 00:55     +1   -1





CITAZIONE
"Il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione TV e minori riunito l’11 maggio 2004 a conclusione del procedimento prot. n. 139/04, riguardante la puntata del cartone “Detective Conan” in onda il 5 aprile 2004 su Italia 1 valutata, con le indicazioni della Sezione Istruttoria N. 4, assegnataria del procedimento, la memoria difensiva fatta pervenire da Mediaset in data 5 maggio 2004 osserva che proprio il riconosciuto carattere ibrido della serie (tecnica del cartone e soggetto poliziesco con le sue caratteristiche) avrebbe dovuto indurre l’emittente agli ulteriori tagli che essa stessa riconosce possibili rileva nella descrizione di un omicidio, consumato infiggendo il ferretto di un reggiseno nella nuca della vittima fino a raggiungere il midollo, costituisca una controindicazione precisa alla collocazione in orario di “televisione per tutti” controindicazione aggravata dalla tecnica del cartone, accattivante per i più piccoli, esposti pertanto a potenziali turbative psicologiche ravvisa pertanto nella programmazione violazione del Codice nella sua stessa “ratio”, nella Premessa, nei Principi Generali e in particolare nei punti 2.4. e 2.5. e considera vincolante l’impegno espresso dall’emittente, ad esercitare da subito un controllo più accurato sulle puntate ancora da trasmettere"
 
Top
Otonashi Kyoko
view post Posted on 10/8/2004, 01:00     +1   -1




hakuu dove l'hai preso?
 
Top
Hakuu
view post Posted on 10/8/2004, 01:32     +1   -1




Dal forum di manga.it... ero li di passaggio e mi è cascato l'occhio!
 
Top
Baka Saru
view post Posted on 10/8/2004, 01:49     +1   -1




Tristezza e pessimismo.. e si che infatti le ultime puntate che avevano trasmesso (prima delle repliche) mi parevano molto prive di censure...
me tapina... me disperata....
 
Top
view post Posted on 10/8/2004, 07:55     +1   -1

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
10,583
Reputation:
+1
Location:
Lazio

Status:


Le censure aumenteranno ancora!

Almeno spero che questo valga solo per Italia 1 e non per Itt il canale satellitare di Mediaset.

Ormai gli anime saranno stravolti.
 
Top
1683 replies since 29/5/2004, 18:43   11809 views
  Share